I consiglieri di minoranza di Cedegolo – Renato Pedretti, Pietro Omassoli e Marina Emanuela Bianchi – intervengono rispetto alle dimissioni di Ivan Povoleri dalla Giunta del Comune di Cedegolo, rassegnate il 28 settembre, e alla contestuale richiesta di uscire dalla maggioranza e costituire gruppo autonomo di minoranza, a soli due anni dalle elezioni amministrative, tenutesi nel paese camuno nel maggio 2019.

“Prendendo atto della rinuncia di Povoleri alla carica di assessore e vicesindaco, di cui si è discusso nel Consiglio Comunale di venerdì 22 ottobre – hanno dichiarato in una nota i Consiglieri – teniamo a ringraziarlo per il lavoro e il tempo che ha dedicato alla nostra comunità in questi primi due anni e mezzo di mandato amministrativo. Siamo convinti che la scelta di fare un passo indietro sia stata una scelta meditata, consapevole e anche coraggiosa”.

Ma l’opposizione aggiunge: “Le dimissioni di un consigliere, a maggior ragione quando questi ricopre cariche cardine all’interno di un’amministrazione, non possono che destare preoccupazione verso possibili destabilizzazioni dell’intera macchina amministrativa”.

Secondo i tre consiglieri la situazione odierna non rispecchia più una maggioranza “concreta a servizio dei cittadini”. Ivan Povoleri tra l’altro fu il più votato, con 44 preferenze individuali, della lista guidata da Andrea Pedrali, che vinse le elezioni a Cedegolo per soli 15 voti di scarto.

“Con il passaggio in minoranza avvenuto con la presa d’atto delle dimissioni di venerdì – hanno continuato –  il Sindaco può oggi contare sì sulla maggioranza in Consiglio Comunale, ma, di fatto, si trova in una condizione di minoranza elettorale e politica, situazione fattuale di cui dovrebbe prendere atto”.

Il nuovo vicesindaco di Cedegolo è Gian Franco Zucchi.

Share This