L’impianto di illuminazione di Cedegolo in queste settimane è sotto i ferri. Grazie al finanziamento da parte della Regione Lombardia relativo al Bando Illumina a favore dell’efficienza energetica e del contenimento dell’inquinamento luminoso, il Comune ha dato il via ad una serie di opere di ammodernamento e messa in sicurezza.
Nello specifico, sono in corso opere di sostituzione dei corpi illuminanti esistenti con altri a tecnologia led ad alta efficienza ed a basso consumo e di manutenzione straordinaria degli impianti e delle linee per l’eliminazione delle promiscuità elettriche con le reti di distribuzione dell’energia, con lo scopo di rendere autonomo l’impianto e aumentarne l’affidabilità oltre che la sicurezza.
Il Comune, con questi lavori, punta a regolarizzare ed a mettere a norma tutti i centri luminosi, con lo scopo di ottenere un corretto illuminamento di tutte le aree pubbliche. Ciò comporterà, oltre ad una maggiore sicurezza, anche un corretto utilizzo della luce con conseguente riduzione dell’inquinamento luminoso. Affinché i lavori possano svolgersi regolarmente, però, sono previsti disagi temporanei e possibili disservizi alla viabilità ed all’impianto stesso.