E’ iniziata nel 2019 e proseguirà fino al gennaio 2022 l’iniziativa “Eolo Missione Comune”, voluta dall’azienda specializzata nella fornitura di servizi di connettitività wireless a favore di Comuni italiani con meno di 5mila abitanti, a cui sono destinati servizi volti ad aumentare la presenza di internet e di servizi ad esso legato.
All’iniziativa partecipano anche alcuni piccoli Comuni della Vallecamonica: tra questi, Cedegolo che, nel mese di aprile, si è posizionato tra i primi dieci nella classifica che viene azzerata ogni trenta giorni. Queste permette al Comune di ottenere un premio di 8mila euro in premi tecnologici, ma non solo: Cedegolo accede infatti anche ad una fase successiva che, per la durata di quattro mesi, lo vedrà impegnato a svolgere delle missioni social insieme ai suoi residenti.
In questo modo, il paese potrebbe vedere aumentare il proprio premio fino a 14mila euro. Come detto, “Eolo Missione Comune” prevede che i piccoli Comuni siano votati tramite il sito internet dedicato: ogni mese, i premi spettano ai dieci paesi che hanno ricevuto il maggior numero di preferenze. Per il mese di maggio, va segnalata la presenza in settima posizione di Ossimo ed in quindicesima di Ceto: se i voti dovessero continuare ad essere a loro favore, potrebbero essere i prossimi Comuni della Valle a ricevere premi tech.