In occasione della festa patronale del 30 settembre scorso, la chiesa parrocchiale di San Girolamo a Cedegolo ha inaugurato i lavori che permettono di ammirare al meglio le opere al suo interno. Grazie ai fondi della Regione, della Fondazione Comunità Bresciana, della Comunità Montana e della Cei, è stato installato un nuovo sistema di illuminazione ed audio, che con una nuova resa cromatica ed a basso consumo dona nuova luce a tutta la chiesa.

La festa è stata anche l’occasione per presentare il nuovo organo a canne Keuker che è stato donato alla comunità parrocchiale dalla famiglia di Pietro Omassoli, giovane organista. Lo strumento si trova là dove una volta c’era l’antico organo ottocentesto Mottironi: smontato negli anni Settanta, al suo posto era stato posizionato un impianto di riscaldamento ad aria e gasolio.

Con la sua rimozione, avvenuta due anni fa a favore di un nuovo impianto più sicuro, lo spazio è stato liberato e reso disponibile per il nuovo organo. All’inaugurazione hanno partecipato, oltre a don Giuseppe Magnolini, parroco di Cedegolo, Pietro Castelnovi, progettista, ed Omassoli.

[Foto di Innocenzo Bona dal gruppo Facebook “Arte in Vallecamonica è…”]

Share This