Una cerimonia semplice ma toccante. Le penne nere camune e trentine si sono trovate domenica mattina, seppur in numero assai ristretto rispetto a quello a cui erano abituate, per una celebrazione simbolica nel giorno in cui si sarebbe dovuto tenere il 57esimo Pellegrinaggio in Adamello, che per l’emergenza Covid-19 è stato annullato.

Il Sacrario del Tonale, luogo della memoria della Grande Guerra, è stato scelto per rendere il giusto omaggio anche a tutte le vittime della pandemia, e in particolare ai numerosi soci dell’Ana che in questi ultimi mesi sono “andati avanti” a causa del virus.

“Uniamo idealmente i caduti della Guerra bianca e coloro che sono morti per la pandemia” ha detto il presidente dell’Ana Sebastiano Favero prendendo la parola a margine della cerimonia, che prevedeva l’Onore alla bandiera, l’Onore ai caduti e l’Onore al labaro: “Tutti loro hanno combattuto e sono morti soli, senza la vicinanza dei loro cari”.

Favero non ha mancato di ricordare e ringraziare anche tutti quei soci che dall’inizio dell’emergenza sono stati in prima linea per aiutare gli altri, anche mettendo a rischio la loro stessa salute: “Tra i principi fondanti dell’Ana c’è anche quello della solidarietà. C’era bisogno e gli alpini hanno risposto presente”.

Prima del discorso del presidente una ristretta delegazione di autorità locali e rappresentanti dell’associazione – tra cui i  sindaci di Ponte di Legno e di Vermiglio, Faustinelli e Panizza, e i presidenti delle sezioni trentina e camuna, Frizzi e Sala – è entrata nel sacrario per deporre la corona di alloro ai caduti e benedetta dal cappellano dell’Ana di Vallecamonica don Antonio Leoncelli.

Lo spirito del Pellegrinaggio è stato mantenuto, anche se la cerimonia è durata poco e non ha potuto accogliere tutti: fare memoria e ricordare i caduti, in un anno difficile e anomalo. Le penne nere si sono date appuntamento al Pellegrinaggio 2021, nella speranza di poter tornare a radunarsi come prima e poter svolgere in libertà tutte le manifestazioni che riguardano l’associazione e i vari gruppi.

Share This