Anche quest’anno il Comune di Monte Isola ha deciso di limitare per tutto il periodo estivo (nello specifico dall’8 luglio al 24 settembre) la presenza delle biciclette sul proprio territorio. Un’ordinanza che era già entrata in vigore l’estate scorsa, dopo le polemiche sorte due anni fa, quando l’Amministrazione aveva invece optato per il divieto assoluto dello sbarco delle due ruote durante il mese di agosto.
Rispetto al 2022, però, aumenta il numero di biciclette che potranno essere portate sull’isola nell’arco di una giornata: da ottanta, infatti, si passa a cento bici (comprese quelle elettriche), il cui sbarco a Monte Isola dovrà essere prenotato gratuitamente tramite l’apposito modulo online che si trova sul sito www.visitlakeiseo.info.
Le cento biciclette a cui è consentito di raggiungere l’isola lacustre si aggiungeranno così a quelle già presenti sul territorio: dalla limitazione sono escluse, infatti, le biciclette utilizzate dai residenti o proprietari di case a Monte Isola; quelle noleggiate in loco, quelle al servizio di persone con ridotte capacità motorie e quelle a disposizione degli ospiti delle strutture ricettive.