Il 2022 si sta chiudendo per tutti con una serie di importanti riflessioni relative alla crisi energetica, al caro vita e all’instabilità economica. In questo contesto, il Centro Commerciale Adamello di Darfo Boario Terme e la catena di supermercati Iperal hanno deciso di attuare scelte e investimenti strutturali volti a incrementare l’efficienza dal punto di vista dei consumi e dell’impatto ambientale.
Il Centro Commerciale Adamello sta adottando da tempo soluzioni tecnologiche per raggiungere questo obiettivo: fonti energetiche rinnovabili e alternative, tramite impianti fotovoltaici; impianti di illuminazione a led per consentire di abbattere i consumi energetici; impianti di climatizzazione tele gestiti, impianti di refrigerazione dotati di sistemi a gas naturale CO2 a basso impatto ambientale e con recupero del calore dalla catena del freddo alimentare; banchi refrigerati dotati di porte per ridurre i consumi energetici.
Va vista in quest’ottica di sensibilizzazione sul tema ambientale e sulla necessità sociale di effettuare tagli ai consumi energetici, la scelta del Centro Commerciale Adamello per quest’anno di non realizzare le consuete luminarie natalizie. Una scelta in linea con la situazione attuale, volta a contrastare i rincari energetici degli ultimi mesi che porterà sollievo economico anche ai tanti negozi della galleria commerciale gravata dagli inevitabili aumenti dei costi di gestione.
“Rinunciare alle luminarie, tuttavia, non significa far venir meno il clima di festa e le tradizionali attività previste durante il periodo natalizio. In particolare, nella galleria commerciale Adamello troverete un’atmosfera natalizia ed eventi per coinvolgere visitatori e clienti”, si legge in una nota della società.