I ventiquattro pazienti dializzati che fino a marzo effettuavano la loro terapia all’ospedale di Iseo potrebbero tornare nel nosocomio sebino a fine mese. A comunicarlo l’Asst di Franciacorta, dopo la richiesta da parte dei pazienti stessi di riattivare i servizi di Dialisi e Radiologia che erano stati interrotti durante la fase di emergenza acuta per il rischio di un’onda anomala causata dalla frana del monte Saresano.

In quelle settimane, essendo l’ospedale a vista lago, si è preferito sospendere i servizi e spostare i pazienti su altre strutture, a Chiari, Palazzolo ed Orzinuovi. Il tragitto fino a questi Comuni richiede però uno sforzo non indifferente per i pazienti, che trovavano nella sede di Iseo maggiore comodità negli spostamenti.

Dopo le richieste giunte nei giorni scorsi, l’Asst di Franciacorta ha risposto con un comunicato, in cui avverte però che i tempi per la riattivazione non saranno brevi, dal momento che bisogna re-installare l’impianto di bi-osmosi inversa per il trattamento dell’acqua che viene utilizzata per il Centro Dialisi. Sono quindi necessarie analisi microbiologiche e chimiche che richiedono adeguati tempi analitici. L’Asst assicura però che per fine aprile il centro sarà riattivato.

Share This