Svelato il progetto del Centro benessere e termale di Ponte di Legno.

Dal “Grande sogno”, slogan sotto il quale vennero realizzati i nuovi impianti da sci, si approda a un altromotto che riprende un recente brano di Vasco: “Come nelle favole”.

La presentazione dell’opera si è svolta in un’aula consiliare gremita. Con lo spirito di chi sta per vivere una favola, mercoledì sera nel corso di un incontro pubblico sono intervenuti Mario Bezzi, presidente della Sit, società che gestisce gli impianti di risalita di Ponte di Legno e Passo Tonale, e l’architetto toscano Marco Casamonti, che ha realizzato il progetto del nuovo centro, che sorgerà al posto dell’attuale municipio.

La società impiantistica si è aggiudicata infatti il bando europeo per la progettazione, costruzione e gestione per trent’anni della nuova infrastruttura turistica: complessivamente una partita da oltre 110 milioni di euro.
Mario Bezzi ha introdotto la serata, illustrando i motivi che hanno spinto la sua società a intraprendere la via del nuovo progetto, che avrà un costo di circa 24 milioni e un giro complessivo di risorse su base trentennale di 114 milioni di euro. Il presidente della Sit ha svelato il business plan che parte da una base di 20 milioni, di cui 7 milioni e 500mila euro da fondi ODI (di confine), 5 milioni da equity SIT e la restante quota da mutuo.

L’architetto Marco Casamonti ha illustrato il progetto del nuovo Centro benessere e termale, inserito in un contesto innovativo, con un colpo d’occhio sul Castellaccio e le montagne attorno a Ponte di Legno. Il noto professionista toscano ha presentato i particolari, partendo dall’ingresso da piazzale Europa, quindi la spa, fino ad arrivare alle piscine e al terrazzo che dominerà la località dalignese.

Il prossimo passo sarà la redazione del progetto esecutivo, che Casamonti ha assicurato sarà pronto entro fine anno. Poi si passerà alla realizzazione della struttura, che secondo il cronoprogramma delle opere richiederà almeno due anni di lavoro: l’inaugurazione del nuovo centro benessere e termale di Ponte di Legno è prevista per l’estate 2020.

Share This