Anche la Vallecamonica, da poco, ha un “suo” Centro Turistico Giovanile. La formazione di una sezione camuna dell’Associazione la si deve a Gaudenzio Ragazzi, imprenditore di Esine, che ha voluto così portare in Valle lo spirito del Centro e le sue finalità, ovvero la formazione nell’ambito del turismo giovanile e sociale, promuovendo la cultura del territorio ed instaurando con essa un rapporto di conoscenza e responsabilità.

La Vallecamonica, con le sue numerose bellezze artistiche, è il luogo ideale per promuovere le intenzioni del Ctg; da qui la nascita del gruppo locale e la prima collaborazione, con l’Unità Pastorale della Valgrigna, la Parrocchia di Cividate Camuno ed il museo “El Balaròl” di Berzo Inferiore.

Tra agosto e settembre, grazie ad alcuni volontari, è garantita l’apertura al pubblico di alcune chiese della Valgrigna e del museo stesso: questo mese l’appuntamento riguarda la chiesa di Santa Maria Assunta ad Esine (il 15), il museo “El Balaròl” (il 22) e la chiesa di San Lorenz o a Berzo Inferiore (il 29), sempre dalle ore 09:00 alle 12:00.

A settembre, invece, si potranno visitare la chiesa dei SS. Pietro e Paolo (il 5), la chiesa di Santa Maria Annunciata di Bienno e la chiesa della Santissima Trinità di Esine (il 12), la chiesa di Santo Stefano di Cividate Camuno (il 19) ed ancora la chiesa di Santa Maria Assunta ad Esine (il 26).

“L’obiettivo”, scrive Ragazzi, “è quello di iniziare un percorso di conoscenza del territorio da parte dei Camuni, prima ancora dei turisti”. Per contattare il gruppo si può mandare una mail a ctgvalcamonicaunesco@gmail.com.

Share This