Un’occasione per accedere al Santuario della Via Crucis, attualmente in restauro, con chi le statue opera di Beniamino Simoni le conosce nei minimi dettagli. La offrono parrocchia e Comune di Cerveno in collaborazione con il gruppo di restauratori del Consorzio Indaco, che da mesi lavorano al recupero della VI e della IX Cappella.

Si tratta delle scene che rappresentano Gesù asciugato dalla Veronica – composta da quattro sculture in legno e sedici figure in stucco – e Gesù cade per la terza volta, con quattro sculture in legno e dieci figure in stucco. Vi sono, quindi, le superfici murarie affrescate e il parapetto in legno dipinto.

Saranno proprio Luciano Gritti e Giovanna Jacotti, che si stanno occupando delle sculture, e Gabriele Chiappa e Alessandra Didonè, che si occupano del restauro degli affreschi, a tenere la visita guidata straordinaria in programma per domenica 20 giugno alle Capéle.

I visitatori saranno contingentati in piccoli gruppi. Un evento gratuito ma da prenotare al 331 650 9570.
In altri giorni la visita in Santuario è possibile di martedì, giovedì, sabato pomeriggio e domenica mattina, chiamando Michela al 328 9014152 per prenotarsi.

Share This