Cerveno può finalmente inaugurare il “Piazzale Alpini” e il monumento posto dal Gruppo Alpini di Cerveno a memoria degli alpini “andati avanti”.

Il nuovo piazzale adibito a parcheggio è frutto del progetto di “Adeguamento della strada comunale di Via Broli con formazione di parcheggi e sottostante autorimessa interrata”, che il Comune di Cerveno nel 2017 candidò nel molto più ampio progetto di Sviluppo delle Valli Prealpine, che vedeva coinvolti anche i Comuni di Angolo Terme, Piancogno, Borno, Ossimo, Lozio, Losine, Ono San Pietro, Paisco Loveno e che aveva come ente capofila la Comunità Montana di Vallecamonica.

“La Strategia per lo sviluppo delle Orobie Camune, così definite perché centrale all’area è la Concarena, montagna di matrice orobica, si proponeva di sviluppare una comunità capace di mantenere, gestire e curare il territorio, i centri storici, anima della strategia” ricorda il sindaco Marzia Romano facendo un passo indietro nel tempo per spiegare l’intento della riqualificazione fulcro del progetto.

Proprio questo progetto ha reso possibile un’opera che nei decenni precedenti aveva visto in paese richieste di intervento e iniziative di raccolta firme per allargare e rendere transitabile ai mezzi odierni la strada di Via Broli, accesso nell’ area nord-est del nucleo storico dell’abitato. Le difficoltà non sono mancate, in particolare quella di adeguare un tracciato viario esistente alle moderne esigenze funzionali e configurarle in un ambito agricolo e rispettando l’edificato.

Dal punto di vista paesaggistico infatti l’area oggetto di intervento presenta caratteristiche di sensibilità paesistica molto alta: la strada era già presente nelle Mappe Napoleoniche e quindi oggetto di tutela.

Il costo totale degli interventi ammonta a 390mila euro, cui hanno contribuito Regione Lombardiacon 142.777 euro, Comunità Montana con 50mila euro, Consorzio Comuni B.I.M. con 25mila euro di contributo straordinario, mentre 37mila euro sono stati reperiti da risorse di bilancio del Comune di Cerveno. Il Comune ha inoltre acceso un mutuo da 135mila euro, che sarà estinto con la vendita delle nuove otto autorimesse interrate.

L’inaugurazione dell’opera, alla quale prenderà il Gruppo Alpini di Cerveno guidato da Claudio Morzenti, si svolgerà sabato mattina, 4 dicembre, alle 10:00, rigorosamente all’ aperto, in forma statica, senza lo svolgimento di cortei. All’alzabandiera, alla deposizione di una corona d’alloro e ai discorsi delle autorità seguirà la messa, concelebrata da don Claudio Sarotti e don Giuseppe Franzoni. Tutti i partecipanti dovranno indossare mascherina e seguire le regole di distanziamento.

Share This