Con il Lunedì dell’Angelo inizia la settimana che conduce all’Ottava di Pasqua, celebrata in modo particolare dalla comunità di Cerveno. Quest’anno è ancor più sentita per la recente riapertura del Santuario della Via Crucis completamente restaurato con le sue suggestive “Capele”.
Fino a domenica, giorno clou dell’evento, la comunità parrocchiale vivrà dei momenti di preghiera e riflessione, come da tradizione nella settimana dopo Pasqua. Già oggi la Messa alle 10:00 in Santuario. Anche mercoledì e venerdì alle 17:00 sono in programma le Messe al Santuario. Sabato alla stessa ora la Messa in chiesa, che sarà preceduta da un pomeriggio in palestra con le maestre e i piccoli della scuola dell’infanzia per la presentazione del libro “Cerveno visto con gli occhi dei bambini”.
Domenica 7 aprile, “Della Divina Misericordia”, alle 11:00 si terrà la Messa solenne nella parrocchiale, in attesa dell’arrivo dei pellegrini, che, come vuole la tradizione, raggiungeranno a piedi Cerveno nel pomeriggio: numerose le parrocchie dalle quali ci si potrà mettere in cammino, con cinque gruppi organizzati.
La partenza dall’alta Valle sarà a Demo, chiesetta di San Zenone, alle 11.45. Si passerà da Sellero, Cemmo di Capo di Ponte, Ono, per raggiugere alle 15.00 Cerveno. Alle 13.00 è prevista la partenza dal duomo di Breno, per passare da località Tezze, raggiungere Losine e quindi Cerveno. Un’altra colonna partirà dalla parrocchiale di Malegno alle 12.45 e raccoglierà i pellegrini a Monte Piano e alla chiesa di Losine. Da qui si proseguirà con il gruppo di Breno. Alle 13.20 il cammino prenderà il via dalla chiesa di Nadro, passerà da Ceto e dal Badetto, dove si unirà anche il gruppo partito alle 13.15 da Niardo e poi da Braone.
Una volta accolti i pellegrini, alle 16.00 è in programma la Messa solenne nella chiesa parrocchiale, presieduta da don Yuri Belfiore, concelebrata dai parroci della Valle e animata dal coro Musica e Canto di Nadro. Non mancherà il rito della distribuzione ai pellegrini del dolce del Santuario, preparato dalle famiglie di Cerveno.
La parrocchia di Cerveno informa che le Capele saranno visitabili solo su prenotazione al 3289014152.