C’è tempo fino a giovedì 15 dicembre per manifestare il proprio interesse per la gestione della Casa Museo di Cerveno. L’avviso, pubblicato dall’Unione dei Comuni della Media Valle (di cui Cerveno fa parte insieme a Capo di Ponte, Losine ed Ono San Pietro), si riferisce al periodo che va dal 1° gennaio 2023 al 31 dicembre 2025 e contempla la collaborazione con l’Amministrazione comunale nell’apertura della struttura per un totale di otto ore settimanali, nei giorni di martedì, giovedì e domenica (da integrarsi nel biennio 2023-2024 con ulteriori ore in vista delle aperture ed attività straordinarie legate alla manifestazione decennale della Santa Crus).
L’avviso specifica anche quali dovranno essere i servizi da erogare: dall’accoglienza ed assistenza ai visitatori alla sorveglianza e vigilanza delle sale espositive e delle opere d’arte esposte, fino all’inventariazione e catalogazione di beni storico-artistici, il controllo e regolazione dell’affluenza del pubblico nelle sale, il servizio di hostess, attività editoriale e vendita di libri e materiale informativo, laboratori didattici, progettazione di percorsi museali ed attività di comunicazione.
Possono partecipare alla manifestazione d’interesse le associazioni di volontariato, quelle di promozione sociale e quelle non lucrative, ad esclusione delle cooperative sociali e delle imprese sociali. Come detto, c’è tempo fino alle ore 18:00 del 15 dicembre per segnalare la propria candidatura: per farlo, bisogna accreditarsi alla piattaforma Sintel di Aria Spa.