Allarme per il mancato rientro di un uomo nella serata di ieri intorno alle 21:30 in media Vallecamonica. Attivate dalla Soreu delle Alpi, dal centro operativo di Esine sono partite le squadre della V Delegazione Bresciana del Cnsas, Soccorso Alpino, con una decina di tecnici delle Stazioni di Breno e di Media Valle.

Stando alla ricostruzione dei fatti, ieri due persone erano partite insieme dal Lago della Vacca, per poi decidere di separarsi: una ha proseguito lungo il sentiero, mentre l’altra ha preferito scendere lungo la verticale verso la Val Paghera di Ceto

Quest’ultimo però ha tardato a presentarsi nel punto di ritrovo e quindi è scattato l’allarme. I tecnici sono saliti con i mezzi e hanno valutato la zona di ricerca; poi si sono divisi in due gruppi, per procedere da direzioni diverse. Sono riusciti a mettersi in contatto vocale con il disperso, che si trovava in una zona molto impervia ed era in difficoltà.

Intorno alle 3:30 di stanotte le squadre hanno raggiunto l’escursionista. Sul posto anche l’elisoccorso di Areu di Como abilitato per le operazioni in notturna, che ha sbarcato il tecnico Cnsas di elisoccorso.

L’uomo è stato recuperato con il triangolo di evacuazione (un dispositivo che permette di ridurre i tempi di intervento e di recuperare una persona in modo rapido e sicuro) e trasportato in ospedale a Esine per accertamenti. L’elicottero ha infine recuperato i tecnici che si trovavano nell’area impervia per riportarli a valle.  

Share This