E’ ormai in dirittura d’arrivo, dopo due anni di disagi alla viabilità, il cantiere che ha permesso la realizzazione di un tunnel paramassi sulla Strada Provinciale 84 in località Valzelli a Cevo. Gli operai stanno ultimando le finiture, ma da qualche settimana sul tratto non ci sono più quelle limitazioni al traffico che lo hanno caratterizzato per numerosi mesi.

L’opera è costata quattro milioni di euro (finanziati in gran parte dai Comuni confinanti) e si è resa necessaria dopo l’ennesima frana che, nel dicembre 2009, è caduta sulla carreggiata. I lavori sono consistiti in un tunnel di cinquanta metri ancorato alla parete rocciosa, che prima dell’avvio dell’intervento è stato bonificato e messo in sicurezza.

Sulla copertura, infine, è stato posato un materiale che ammortizzerà e bloccherà gli eventuali massi che potrebbero cadere. Chiuso questo cantiere, a Cevo ce n’è un altro a cui si pensa, quello sulla Strada Provinciale 6, che da Cedegolo porta a Cevo e Saviore passando da Andrista: le opere di sistemazione del tratto dovrebbero costare due milioni di euro, provenienti sempre dai Comuni di confine.

Share This