Dopo lunga attesa è stato inaugurato nei giorni scorsi a Cevo l’osservatorio naturalistico in località Carvignone. Il Parco Adamello ha trasformato un ex roccolo, un tempo utilizzato per la caccia e la cattura dell’avifauna, in una struttura dedicata all’educazione naturalistica e alla fotografia.

L’osservatorio è gestito dall’associazione “Immagini d’ambiente”, alla quale la Comunità montana devolve fondi per le attività di promozione e gestione. È una struttura dedicata ai fotografi naturalisti e ai birdwatchers, studiata per l’osservazione in natura della fauna selvatica, dotata di quattro postazioni con appositi supporti e di corrente per la ricarica di batterie.

Vi si accede solo accompagnati, tramite il Sentiero della natura, un facile tracciato attrezzato di 300 metri. L’osservatorio è anche dotato di tre webcam che permettono di osservare in diretta, dal canale YouTube di Immagini D’Ambiente, la vita selvatica intorno a questa struttura e un vasto numero di specie tipiche di boschi e foreste montane.

Share This