Nel contesto festoso del Festival della fisarmonica di Cevo c’è stato un momento di commozione e ricordo. A neppure un anno dalla sua scomparsa l’amministrazione comunale ha infatti dedicato alla memoria di Elia Antonio “Tone” Scolari, il consigliere comunale deceduto l’8 settembre 2021 per le ferite riportate in un incidente in moto a Ponte di Legno, lo Spazio Feste del paese.
Il sindaco Silvio Citroni, che è stato grande amico di Tone, ha scoperto la targa insieme alla moglie e al figlio di Scolari, e dei tanti partecipanti alla cerimonia. Tone, che aveva 71 anni, dopo la pensione come operaio comunale, si era dedicato con passione alla sua comunità, sia nell’amministrazione sia nella protezione civile e negli alpini. Sempre disponibile, è stato generoso fino all’ultimo, dato che dopo la sua morte la famiglia ha disposto la donazione degli organi.
Nella stessa cerimonia l’amministrazione cevese ha anche conferito due cittadinanze onorarie ad altrettanti personaggi che hanno contribuito a far conoscere il Festival della fisarmonica di Cevo: il fisarmonicista Daniele Zullo e Eugenia Marini (foto), pluricampionessa mondiale di fisarmonica. Un Festival che si è riconfermato partecipato e amato da un pubblico eterogeneo e di ogni età.
