Siamo entrati nel periodo dell’anno scolastico che vede gli alunni delle classi terze medie impegnati nella
scelta della scuola superiore. Anche il CFP Padre Marcolini con sede a Capo di Ponte e a Breno aspetta studenti e famiglie a conoscere una proposta formativa ricca e diversificata.

Sabato 17 dicembre a partire dalle ore 14.00 fino alle ore 19.00 è fissato il secondo Open Day: un’opportunità per conoscere i docenti, visitare gli spazi e i tanti laboratori attrezzati, e approfondire le dieci proposte formative a disposizione.

Tanti sono infatti i percorsi formativi professionali attivi: Edilizia, Termoidraulica, Falegnameria, Elettrico, per quanti sono orientati a professionalità nel comparto delle costruzioni; Agricoltura, Lattiero caseario, Gestione dell’allevamento, per coloro che sono attratti da ambiente, natura e animali; Meccanica per coloro che vogliono costruire un percorso in un settore trainante per il nostro territorio. E, ancora, Turistico Sportivo, per quanti sono attratti dall’organizzazione, dall’animazione e dal settore turismo, tempo libero, sport; Sartoria, un percorso dal taglio operativo, com’è la formazione professionale, come sono le competenze richieste agli operatori, ma con una prospettiva ad ampio spettro che per questa proposta si può sintetizzare in tecnica, creatività, talento, design.

Tutti percorsi di formazione professionale attraverso i quali è possibile conseguire una Qualifica Professionale (triennio) o un Diploma Professionale (quattro anni), la cui caratteristica fondamentale è l’integrazione tra scuola e mercato del lavoro.

Fin dal primo anno di corso gli studenti vivono il forte legame tra teoria e pratica: una contaminazione, che li accompagna durante tutto il percorso. Dai laboratori ai tirocini in azienda, dalle visite a fiere di settore alla partecipazione ad incontri tecnici, dai percorsi di qualifica attraverso contratti di apprendistato, alle attività di impresa simulata: tutto all’interno dei diversi percorsi professionali ruota intorno al metodo che vede il “sapere” tradursi nel “saper fare”.

Per partecipare all’Open Day del 17 dicembre presso le sedi di Capo di Ponte e Breno è possibile prenotare contattando i numeri 0364.331016 e 366.3139389 o scrivendo a info@cfpmarcolini.it. È inoltre possibile ricevere informazioni, approfondire i programmi dei singoli percorsi formativi, visitare la scuola previo appuntamento, contattando la segreteria ai numeri indicati.

Share This