Un pezzo di storia della nostra Vallecamonica potrebbe finire in soffitta, rispedita a quei mittenti che qualche anno fa hanno messo a disposizione della comunità materiali che fanno parte della propria storia e di quella della propria famiglia, perdendo così quell’opportunità di conoscenza e di fare tesoro della memoria di cui spesso si parla.
La storia che vi raccontiamo ha come protagonisti due amici appassionati di storia camuna, Andrea Cominini (anche autore di alcuni libri, tra cui “Il nazista e il ribelle” e “Peter Churchill”) e Andrea Richini: dal loro impegno nel 2012 nacque l’associazione L’Aial, tramite cui furono anche realizzati un documentario ed un cortometraggio.
Sebbene l’associazione ebbe breve vita, riuscì a raccogliere vario materiale (documenti, oggetti e vestiti) inerente alle vicende delle Fiamme Verdi in Valgrigna tra il 1943 ed il 1945, grazie soprattutto alla donazione di alcuni privati.
Materiale che trovò spazio, dal 2014 per due anni, nei locali del Municipio di Esine, dove fu inaugurato il Museo della Resistenza in Valgrigna. Finita l’esperienza esinese (anche a causa dell’impossibilità di garantire ai reperti la giusta sicurezza e custodia, tanto che alcuni di essi furono portati via o danneggiati da ignoti), il Museo si spostò a Berzo Inferiore, presso l’ex Caldéra, dove vi rimase qualche anno.
Ma il materiale raccolto, in quanto facilmente deperibile, non è riuscito a sopportare a lungo i locali umidi e poco isolati messi a disposizione, e si è dovuto chiudere. Oggi, spiega Cominini, tutto quel materiale che racconta una parte di Storia camuna non è visitabile da nessuno e, soprattutto, è abbandonato.
Nonostante le promesse di alcuni Enti, non si è riusciti a trovare degna collocazione per allestire un percorso espositivo che dovrebbe fare gola alle scolaresche camune. A questo si aggiunga che giustamente i donatori del materiale, non vedendolo esposto, chiedono che sia loro restituito: da qui l’appello di Cominini affinché chiunque, in Valgrigna, abbia una sede idonea per esporre questo materiale, lo contatti: altrimenti, quel pezzo di Storia tornerà ai suoi proprietari, e un’occasione sarà andata persa.