Grazie ad un accordo tra il Comune e la Diocesi, la parrocchia di Ceto potrà dare il via ai lavori di sistemazione della propria chiesa, resi necessari dopo la scoperta di alcune infiltrazioni dal tetto, di rigonfiamenti nei muri di sostegno del sagrato e di cornicioni ed intonaci pericolanti.
La parrocchia di Ceto ha infatti venduto per 68mila euro l’appartamento di sua proprietà situato nell’immobile di via Aldo Moro dove ha sede anche il Municipio. I soldi serviranno ad avviare le opere di riqualificazione delle facciate e della copertura, ma i lavori proseguiranno anche con i fondi ottenuti da alcuni finanziamenti statali.
Vendendo l’appartamento, la parrocchia non comparteciperà alle spese di sistemazione dell’edificio del Comune, in corso d’opera in questi giorni, per una spesa totale di 170mila euro. L’Amministrazione Comunale ha infatti predisposto il rifacimento del tetto e la manutenzione straordinaria della casa comunale, dividendo le spese con i proprietari degli altri appartamenti presenti nell’edificio.
A Ceto, inoltre, nelle prossime settimane saranno avviati i lavori sulla palestra comunale, dal costo di 100mila euro provenienti dal Ministero dell’Interno e che permetteranno di efficientare la struttura, adeguare l’impianto di riscaldamento e sostituire i serramenti: lavori ora in appalto e che dovrebbero chiudersi entro settembre.