In seguito al piccolo smottamento verificatosi nei giorni scorsi, la pista ciclopedonale Vello-Toline va messa in sicurezza. Sono necessari infatti interventi di pulizia e disgaggio del versante della località Val Finale da cui domenica 26 luglio si sono staccati alcuni sassi.

I lavori sono iniziati lunedì all’alba e dureranno tutta la settimana, fino alle 18 di venerdì 7 agosto, come da ordinanza comunale. Per la messa in sicurezza il Comune di Pisogne spenderà 20mila euro: sarà necessario liberare il versante dalla vegetazione e rimuovere i sassi pericolanti per circa 70 metri di litoranea. Se tutto andrà per il verso giusto il tratto tornerà ad essere percorribile da pedoni e ciclisti da sabato 8 agosto.

Intanto prende forma il progetto che Comunità montana del Sebino insieme al Comune di Pisogne stanno studiando per allargare la sede stradale della pista nel tratto pisognese per renderlo più sicuro. L’intenzione è quella di asfaltare tutta la carreggiata ricavando due corridoi: uno a lago per chi la percorre a piedi, e l’altro verso la montagna per i ciclisti. Previsti lungo il tratto cartelli che inviteranno alla prudenza, oltre a una decina di dossi rallentatori.

Share This