Lavori in corso per la pista ciclopedonale della Vallecamonica, che rientra nella più ampia Ciclopedonale dell’Oglio, che con i suoi 280 km percorre un tratto dal Passo del Tonale fino alle rive del Po, a San Matteo delle Chiaviche di Viadana (Mantova).
Massimo Maugeri, assessore della Comunità Montana con delega alla pista ciclabile, ha confermato che a breve dovrebbe arrivare un finanziamento dalla Regione Lombardia per sistemare il tratto da Pian Camuno a Capo di Ponte, mentre sono già in corso interventi di sistemazione e di manutenzione straordinaria.
Interventi, questi, che sono seguito dallo stesso Maugeri con Pietro Bolis, coordinatore esecutivo della Ciclovia dell’Oglio. Prosegue quindi la messa in sicurezza dei tratti a Temù ed a Darfo, per un costo complessivo di 80mila euro, mentre con 120mila euro è stata finanziata la realizzazione di tre passerelle a Pian Camuno, Artogne ed alla Sacca di Esine.
L’obiettivo non è solo quello di migliorare la percorribilità di tutta la ciclopedonale, ma anche di rendere la Vallecamonica sempre più appetibile al settore del turismo sostenibile, puntando sulla mobilità green e su eventi di grande richiamo per possano valorizzare tutto il territorio camuno.
[Foto di Mauro Mariotti]