Una delle rassegne autunnali camune più apprezzate quest’anno raggiunge un traguardo che merita di essere segnalato. Cielinterra compie infatti 15 anni: la prima edizione dalla rassegna di concerti di musica da camera risale al 2008.
Da allora, Francesca Olga Cocchi, pianista ed ideatrice della manifestazione, non si è mai fermata, proponendo tra ottobre e novembre una serie di appuntamenti che sanno sempre coniugare arte e musica come strumenti per avvicinarsi al Divino.
Per l’edizione 2023 sono in calendario tre appuntamenti, tutti ad ingresso gratuito: il primo sabato 7 ottobre, al Musil di Cedegolo dove, alle ore 20:45, andrà in scena “La salvatrice”, docu-film di Paolo Tessadri che racconta la storia di Valeria Valentin, suora italiana che nel Cile del 1973 salvò centinaia di persone dalla dittatura di Pinochet. Una serata che potrà avvalersi anche degli interventi musicali di Loriano Berti al flauto, di Girolamo Giacomo Cocchi alla chitarra, di Beatrice Taboni al violino e della stessa Cocchi al pianoforte.
Il 21 ottobre, alla stessa ora, ci si sposterà al Teatro delle Ali di Breno per “Montecchi e Capuleti”, spettacolo che unirà teatro e danza e con la collaborazione del Dipartimento di Danza e della classe di Teatro dell’Accademia Arte e Vita e della compagnia The Lost Sheep.
Si chiuderà il 18 novembre, sempre alle 20:45, all’Eremo di Bienno, con “Dante: orgoglio e pietà”, una serata dedicata ad un percorso tra le parole del Sommo Poeta, deliziati dalla musica di Bach e dalle immagini dei più grandi illustratori dell’opera dantesca, alla presenza di Gianfranco Bondioni, dantista, di Antonello Scarsi, attore e di Francesca Olga Cocchi.