La strada provinciale 88, che attraversa il comune di Cimbergo, presenta punti di criticità causati dalla mancanza di marciapiedi in continuità e dalla vetustà di alcune barriere stradali. Con l’obiettivo di migliorare la sicurezza stradale e veicolare di quest’arteria, la Provincia di Brescia ha formalizzato un protocollo d’Intesa con il Comune di Cimbergo, per effettuare interventi di manutenzione straordinaria lungo via IV Novembre e via Marconi. L’importo complessivo, a carico della Provincia, ammonta a 150 mila euro.  

Con l’obiettivo di proteggere gli utenti deboli della strada, a Braone saranno realizzati interventi di messa in sicurezza di via Nazionale, SP 42 tra la rotatoria di via Gisole e l’intersezione con via Dossi, e la via Provinciale sp 89 di Braone, in prossimità delle scuole elementari. Gli interventi prevedono la realizzazione di attraversamenti pedonali rialzati, di un tratto di marciapiede e del posizionamento di pensiline per la fermata degli autobus. Il costo complessivo dei lavori ammonta a 130 mila euro, finanziati dalla Provincia.  

La Provincia si è resa disponibile a finanziare anche degli interventi lungo la strada Provinciale 5 “Malegno Ossimo Borno”. Il tratto che attraversa il centro abitato di Ossimo Inferiore, si collega poi alla SP 42, mettendo in comunicazione il comprensorio dell’Altopiano del Sole con i paesi di fondovalle, è sprovvisto della larghezza necessaria per essere dotata di un marciapiedi. Inoltre, al km 7+000, subisce un restringimento pericoloso, dovuto alla presenza di abitazioni, a ridosso del margine della carreggiata, che inibiscono la visibilità. Qui l”impegno economico del Broletto sarà di 189 mila euro.  

Share This