La Dialisi di Vallecamonica compie 50 anni. Il primo centro fu inaugurato grazie all’impegno di un comitato nel 1972 all’ospedale di Darfo. Dai 3 pazienti di allora ai 90 di oggi tutta la storia del servizio viene narrata nel volume, firmato da Giacomo Goldaniga, presentato durante il convegno per celebrare l’anniversario, svoltosi nella mattinata di sabato 12 novembre all’ospedale di Esine.
In occasione del 50esimo dalla fondazione Servizio Dialisi Camuno, ora Unità Operativa di Nefrologia-Dialisi ASST di Valcamonica, il convegno ha fatto il punto sull’evoluzione che tale disciplina ha nel tempo maturato. Questo cambio di paradigma è stato analizzato sui diversi piani organizzativi, strutturali, tecnologici e clinici. Occasione questa anche per scorgere il futuro della Disciplina, a medio e lungo termine, stretta tra nuove necessità e richieste come la Dialisi di prossimità da una parte e bisogno necessario di interconnessione multidisciplinare dall’altra.
In un momento storico come l’attuale, dove il rapporto territorio-ospedale risulta fondamentale nell’identificare precocemente la patologia, il convegno è stato occasione per i MMG di approfondimento. Il Responsabile Scientifico del convegno era il dottor Cesare Bertelli, Responsabile UOSD Nefrologia e Dialisi ASST Vallecamonica.
Dopo il saluto della Direzione Generale, portato da Maurizio Galavotti, il convegno ha visto susseguirsi gli interventi di numerosi esperti, relatori e moderatori, non solo dell’Azienda camuna ma provenienti anche da ASST Spedali Civili Brescia, dall’Azienda Provinciale Servizi Sanitari di Trento e dall’ASST Bergamo Ovest.