Ciro Ballardini è stato riconfermato presidente della sezione Ana di Vallecamonica anche per il prossimo triennio. Per il 62enne di Cividate Camuno è il secondo mandato, che durerà fino al 2028.
Ad eleggerlo è stato il Consiglio direttivo sezionale: la sua candidatura era l’unica pervenuta in Sezione, avanzata nel corso dell’assemblea annuale di inizio 2025. Nel prossimo incontro della sezione saranno nominati i vicepresidenti.
Gli alpini camuni proseguono nel segno della continuità, guardando ai prossimi impegni: fervono i preparativi per l’Adunata nazionale di Biella, alla quale la sezione parteciperà a maggio con i suoi 64 gruppi.
L’ultimo sabato di giugno si terrà come di consueto il Raduno del Montozzo, in vista dell’appuntamento di luglio con il Pellegrinaggio in Adamello, che tocca alla sezione camuna organizzare a Ponte di Legno, con cerimonia in quota nella zona del cimitero militare di cima Bleis. L’anno si chiuderà con la cerimonia del 4 novembre al Tonale.
L’impegno di Ballardini prosegue anche in vista della possibile elezione di Brescia come città ospitante l’Adunata nazionale del 2027, dopo la delusione per la mancata assegnazione della manifestazione del 2026, che si terrà a Genova. L’Ana camuna sta costantemente collaborando con le altre Sezioni alpine bresciane per l’obiettivo.