“Niente di nuovo”: questo il nome scelto per il centro del riuso che aprirà a Cividate-Malegno, nei pressi della Piattaforma ecologica di Cividate Camuno.

Si tratta del primo centro del riuso di Vallecamonica, realizzato grazie a un contributo provinciale e regionale che ha consentito anche di aprire, durante lo scorso mese di marzo, la piattaforma ecologica intercomunale dei due paesi della Media Valle. Decisivo il supporto dell’Unione dei Comuni degli Antichi Borghi di Vallecamonica, che gestisce i servizi ambientali per i due Comuni.

Aprirà per la prima volta sabato 7 dicembre alle ore 14:00 con una cerimonia di taglio del nastro e resterà aperto tutti i sabati dalle 14:00 alle 17:00, consentirà di depositare oggetti ancora in buono stato ma che il singolo privato non intende più utilizzare, che potranno essere prelevati gratuitamente da altri cittadini. Si tratta di dare una seconda vita agli oggetti, nell’ottica dell’economia circolare, per evitare che finiscano in discarica prima della fine della loro vita.

Gli oggetti depositati verranno resi noti tramite una pagina Facebook dedicata, che servirà da vetrina per chi desidera recuperarli durante l’apertura settimanale del Centro del riuso.

“L’opera assume un’importanza ecologica significativa per i due Comuni, che stanno investendo sulle politiche legate al corretto recupero e riciclo dei rifiuti ormai da alcuni anni con buoni risultati” commenta il sindaco di Malegno Paolo Erba.

Share This