Le scuole dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado di Cividate Camuno si trovano tutte su via Cortiglione. Inevitabile che negli orari di entrata e uscita la strada si faccia particolarmente trafficata e pericolosa per i piccoli utenti.

L’amministrazione comunale guidata da Alessandro Francesetti, in collaborazione con la Polizia Locale dell’Unione Antichi Borghi e con l’istituto scolastico Bonafini, ha avviato un progetto sperimentale denominato “Scuola sicura – salvaguardia degli utenti vulnerabili della strada”.

Da lunedì 2 dicembre il tratto di strada in via Cortiglione compreso tra l’intersezione con via Santo Stefano e l’area di sosta di via Donatori di sangue, sarà temporaneamente chiuso al traffico dalle 7:45 alle 8:05 e dalle 12:45 alle 13:10.

Per circoscrivere il più possibile l’area di tutela dei pedoni e garantire comunque la fruibilità delle aree di sosta verranno ogni giorno posizionate delle transenne mobili. Restano disponibili i parcheggi adiacenti alle scuole, dove sarà possibile arrivare con l’auto.

L’amministrazione, comunicando l’avvio di questo periodo di prova, fa un appello alle famiglie e agli alunni: utilizzare il servizio Piedibus e recarsi a scuola a piedi, così da decongestionare il più possibile il traffico.

Share This