A quattro anni dall’incidente durante la settima tappa del Giro d’Italia Femminile, Claudia Cretti, 25enne di Costa Volpino, ha ricevuto nei giorni scorsi un importante riconoscimento dal Consiglio Regionale della Lombardia, che l’ha premiata “per la sua tenacia e capacità di rialzarsi, ritornando a vincere con passione ed entusiasmo”.
Dopo l’incidente, Cretti subì un trauma cranico e rimase in coma per tre settimane. Al suo risveglio, però, fu da subito determinata a riprendersi e soprattutto a tornare in sella, sostenuta sempre dalla propria famiglia, che le è stata accanto in ogni fase del recupero: ha quindi effettuato degli allenamenti specifici a Bergamo ed è così tornata a gareggiare come atleta paralimpica nel team femminile “Born to win”.
Ed i risultati non sono tardati ad arrivare: nel 2019 la prima medaglia a Bassano del Grappa e nell’aprile scorso medaglia d’argento nella Coppa del Mondo di Paraciclismo ad Ostenda. “Per me è un’altra vittoria essere premiata dalla mia Regione”, ha commentato Cretti, “è un ringraziamento speciale per i risultati che ho ottenuto uscendo dall’ospedale e riuscendo ad indossare la maglia tricolore e disputare la mia prima Coppa del Mondo”.
L’evento di premiazione, tenutosi al Belvedere di Palazzo Pirelli a Milano, è stato promosso da Dario Violi, consigliere segretario, alla presenza di Alessandro Fermi, presidente del Consiglio regionale e, tra gli altri, anche di Francesco Ghiroldi, consigliere regionale camuno. Pochi giorni dopo la premiazione, per Claudia è arrivata un’altra vittoria, un secondo posto ai Campionati italiani crono di paraciclismo a Prato.