Quest’anno la Settimana della Tinca al Forno di Clusane d’Iseo non si ferma, ma raddoppia, andando in scena dal 13 al 26 luglio. Nel caos causato dall’emergenza Covid con conseguente annullamento di numerose manifestazioni, gli Operatori Turistici Clusanesi hanno invece deciso di allungare l’evento che ogni anno porta nella località del Sebino numerosi golosi pronti a degustare la classica tinca al forno con polenta.
La manifestazione dura solitamente una settimana, durante cui i ristoratori della zona offrono un menù a prezzo fisso. Quest’anno, per rispettare il distanziamento tra i posti, si è deciso di farla durare due settimane, per dare così più tempo a tutti di poter partecipare ed evitare assembramenti: come sempre, però, è consigliata la prenotazione nei ristoranti che aderiscono all’iniziativa.
Da quest’anno, inoltre, la tinca al forno con polenta può anche vantarsi del riconoscimenti di Prodotto agroalimentare territoriale, conferitole dalla Regione Lombardia nel dicembre scorso: il premio permetterà agli Operatori Turistici Clusanesi di partecipare a bandi europei per l’offerta turistica di zone e paesi. L’Otc, intanto, sta già lavorando per espandere l’incubatoio ittico: nei giorni sono nel lago sono stati rilasciati migliaia di avannotti di tinca.