L’Amministrazione Comunale di Clusone ha voluto dare un segnale di vicinanza ai commercianti del Comune tramite un incontro che si è tenuto martedì sera. Un modo per fare il punto della situazione con i proprietari di attività commerciali ed introdurre le proposte turistiche dei prossimi mesi.

Massimo Morstabilini, sindaco del paese, ha innanzitutto ricordato lo stanziamento di 36mila euro a Promoserio per l’attivazione del Laboratorio delle idee e di 30mila euro alla Turismo Pro Loco. Il Comune, già bandiera arancione, ha inoltre avanzato la propria candidatura per entrare a far parte dei Borghi più belli d’Italia.

In tema, il sindaco ha ricordato la partecipazione al bando regionale “Borghi antichi” con un progetto di circa un milione di euro per la riqualificazione e valorizzazione delle piazze del paese, del centro, dell’arredo urbano e della cartellonistica. Il commercio sarà sostenuto anche tramite l’iniziativa di una lotteria per assegnare buoni spesa a chi farà acquisti a Clusone.

Da parte dei commercianti è giunta invece la richiesta di maggiore illuminazione in centro, più panchine e maggiore presenza della Polizia locale. Sul lato turistico, si punterà sullo sport con il raduno e-bike, gare di atletica, mtb, ciclismo su strada ed una competizione nazionale di tiro con l’arco. Previsto anche il mercato agricolo in piazza Orologio una volta al mese ed, in autunno, una mostra su Giovanni Trussardi Volpi.

Share This