Passando per Cogno non potrete non aver notato, negli ultimi mesi, la nuova piazzetta che si presenta lungo via Vittorio Veneto, all’imbocco con via Sette Camini, a fianco di quello che era lo stabile che ospitava le Poste e che ora è diventata la nuova sede della Pro Loco.
Si sono conclusi, infatti, i lavori di riqualificazione della zona, cominciati nella primavera del 2024 per una spesa totale di 152.215 euro, finanziati dalla Regione: le opere hanno permesso di rifare parcheggi, marciapiedi, illuminazione, sottoservizi, segnaletica e pavimentazione, offrendo alla comunità anche una piccola area verde ed una zona in cui potersi ritrovare.
Proprio perché questa nuova piazzetta vuole diventare un punto di riferimento per gli abitanti della frazione di Piancogno, la Commissione Urbanistica, Ambiente, Territorio e Lavori Pubblici, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale, ha deciso di invitare i residenti a sceglierne insieme il nome: “La nuova piazza”, si legge in un comunicato, “rappresenta un importante punto di riferimento per il quartiere e per tutto l’abitato. Desideriamo che il suo nome rifletta l’identità e la storia del nostro territorio, onorando personaggi illustri, eventi significativi o richiamando aspetti caratteristici della nostra cultura”.
Entro il 31 marzo, quindi, chiunque lo desiderasse può avanzare una proposta, con un breve testo di motivazione in cui spiegare il perché del nome che si vorrebbe fosse scelto e che significato gli si attribuisce. Le proposte devono essere inviate via mail a info@comune.piancogno.bs.it o consegnate in Municipio. La Commissione valuterà tutti i nomi candidati e sceglierà il nome della piazza nuova, che in questo modo guarderà anche alla storia e tradizione del paese.