In Val di Scalve sono cominicati i lavori di riqualificazione ed allargamento del ponte della Val Giogna, che si trova sul territorio comunale di Azzone ma ricopre un’importanza particolare anche per la Vallecamonica, dal momento che il manufatto consente il collegamento tra le due valli, portando i bergamaschi a Borno e i camuni verso Azzone.

Per evitare che il collegamento non fosse più possibile durante i lavori (creando quindi non pochi disagi), la Provincia di Bergamo ha posizionato nei giorni scorsi sulla Provinciale 59 un ponte militare Bailey, che permette di attraversare il torrente della Val Giogna.

Da giovedì scorso è dunque possibile percorrere il ponte da e verso la Vallecamonica, ma con un limite massimo di velocità di 30 km/h e a senso unico alternato, regolato da semaforo; divieto di transito per i mezzi superiori alle cinque tonnellate.

L’intervento sul ponte della Val Giogna era stato programmato dalla Provincia di Bergamo nell’ambito delle opere di messa in sicurezza dei ponti sul proprio territorio. A lavori ultimati il ponte consentirà il passaggio agevole di due auto e sarà dotato di barriere laterali. Le opere dovrebbero durare circa quattro o cinque mesi.

Share This