Oggi, 12 dicembre 2024, il Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico (CNSAS) celebra il 70° anniversario della sua fondazione, un traguardo che testimonia decenni di impegno ininterrotto e straordinario al servizio della sicurezza delle persone e della salvaguardia della vita umana in montagna, in grotta e in contesti impervi. L’operato del Corpo, in questi 70 anni, ha permesso di soccorrere complessivamente 248.096 persone

Fondato nel 1954, il CNSAS ha iniziato la sua attività con 139 interventi che hanno portato soccorso a 153 persone e consentito il recupero di 57 deceduti. A 70 anni di distanza il bilancio complessivo delle operazioni ha raggiunto la cifra impressionante di 232.551 interventi, un dato che riflette non solo l’intensificazione delle attività, ma anche l’evoluzione tecnologica e organizzativa del Corpo a livello territoriale.

Negli ultimi 10 anni, poi, il numero degli interventi ha eguagliato i volumi registrati nei 60 anni precedenti, a riprova del crescente ruolo del CNSAS nell’ambito degli interventi di soccorso in ambiente montano, ipogeo e impervio. 

In questa giornata speciale, il Soccorso Alpino e Speleologico è stato insignito presso la Prefettura di Milano della Medaglia d’Oro al Merito Civile della Repubblica Italiana, un prestigioso riconoscimento che premia il valore, il sacrificio e l’impegno dimostrato dal Corpo. 

Un messaggio di auguri agli uomini e alle donne del Soccorso Alpino e Speleologico è giunto anche da Papa Francesco, inviato tramite il Segretario di Stato, Cardinale Pietro Parolin, sottolineando la stima e il rispetto che il CNSAS ha saputo guadagnare nel corso degli anni.

Un anniversario che non rappresenta dunque solo un momento di celebrazione, ma anche un rinnovato impegno da parte del CNSAS a proseguire il proprio lavoro con la stessa dedizione, guardando al futuro con fiducia e determinazione. Cinque le stazioni attive in Vallecamonica, appartenenti alla V Delegazione bresciana del CNSAS Lombardo: Breno, Edolo, Media Valle Camonica, Ponte di Legno e Temù.

Share This