Il mese di novembre segnerà l’avvio di un nuovo progetto per il doposcuola in quel di Breno. Il progetto si chiama “Compitando”, e vede l’Amministrazione Comunale al lavoro con la cooperativa Arcobaleno per offrire agli studenti della scuola secondaria di primo grado una serie di attività didattiche durante i pomeriggi feriali.

”Il progetto nasce dalla collaborazione con l’Arcobaleno durante l’estate per il Centro Estivo”, ci ha raccontato Luca Salvetti, assessore all’Istruzione di Breno, “dalla loro professionalità nasce Compitando, rivolto ai ragazzi dalla prima alla terza media. Le persone messe a disposizione dalla Cooperativa aiuteranno gli studenti nei compiti. Avremo a disposizione anche una logopedista per recuperare parti del programma che i ragazzi non sono riusciti a seguire”. La sede scelta è quella dell’Ostello di Breno: “Compitando” si svolgerà il lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì dalle ore 14:00 alle 16:00 (o dalle ore 16:00 alle 18:00), in base ai gruppi partecipanti.

Ma come si organizza un doposcuola nell’era Covid? “La nostra priorità è la sicurezza dei ragazzi e di chi lavora con loro”, aggiunge Salvetti. “Anche per questo abbiamo scelto l’Ostello, che mette a disposizione delle ampie aule. Come nelle scuole abbiamo predisposto un distanziamento, l’uso delle mascherine, del gel igienizzante e la sanificazione delle aule al termine di ogni lezione… Metteremo in pratica tutto ciò che abbiamo purtroppo dovuto imparare in questi mesi”.

Le iscrizioni sono ancora aperte: “Saranno fatte su base mensile”, conclude l’assessore, “in collaborazione con la cooperativa organizzeremo in Comune una serata, che promuoveremo sulle nostre pagine social. Il costo è di cinque euro all’ora: anche in questo caso, grazie alla collaborazione tra cooperativa e Comune, siamo riusciti a mantenere un costo basso per non gravare sulle famiglie in questo momento difficile”.

Share This