E’ passata ormai una settimana dall’elezione di Corrado Tomasi come nuovo presidente della Comunità Montana di Vallecamonica. La sua elezione, votata da gran parte dei rappresentanti dei Comuni ad eccezione di Darfo Boario Terme (che ha espresso voto contrario), di Breno (che era assente) e di Temù (che si è astenuto, essendone Tomasi stesso il rappresentante in quanto primo cittadino dal giugno scorso), ha visto quindi tornare Tomasi alla guida degli enti comprensoriali camuni dopo il mandato che ha ricoperto dal 2009 al 2013.
Lunedì scorso, il direttivo della Comunità Montana e del Bim è potuto quindi passare all’assegnazione delle deleghe agli assessori. Da segnalare alcune conferme: Enrico Dellanoce (vicesindaco di Esine) ricopre ancora infatti il ruolo di vicepresidente ed Assessore a Bonifica e Agricoltura, Caccia e Pesca; conferma anche per Cristian Farisè (primo cittadino di Ossimo) alle deleghe a Bilancio ed Affari Generali.
Le novità sono invece rappresentate da Giovanni Ghirardi (sindaco di Malonno), che assume le deleghe a Lavori Pubblici, Patrimonio, Viabilità e Protezione Civile; Giovan Battista Bernardi (alla guida del Comune di Berzo Demo) che invece diventa delegato al Parco Adamello, Piste ciclabili, Ambiente ed Energie rinnovabili e Priscilla Ziliani (vicesindaca di Pian Camuno), che si occuperà di Cultura, Turismo e Sport. A Tomasi, invece, le deleghe al Coordinamento e Risorse Umane. Per Mirco Pendoli (sindaco di Gianico), c’è invece il passaggio dalle deleghe all’Ambiente e Caccia e Pesca a quelle per le Politiche Sociali, Gestioni Associate ed Innovazione Tecnologica.
Martedì scorso erano già stati indicati gli assessori supplenti, ovvero Luca Vielmi (consigliere di Breno), Simone Bresadola (sindaco di Cevo), Mauro Testini (assessore di Vione), Alberto Farisé (sindaco di Piancogno), Cristian Zanelli (sindaco di Angolo Terme) e Giovanni Parolini (assessore di Capo di Ponte); Mario Chiappini (primo cittadino di Losine) è stato eletto Presidente dell’Assemblea della Comunità Montana. Per quanto riguarda il Bim, infine, Tomasi sarà affiancato da Ruggero Bontempi (sindaco di Berzo Inferiore) come vicepresidente e da Marina Lanzetti (sindaca di Ceto) come consigliera.