Una giornata archeologica, quella di sabato a Breno, che ospita “Con i piedi per terra, novità dagli scavi archeologici in Valcamonica”, evento dedicato alla presentazione in particolare degli ultimi ritrovamenti datati 2018 e 2019, avvenuti nel corso delle indagini propedeutiche all’apertura di cantieri: la piazza Ronchi e i parcheggi interrati a Breno e i box interrati a Ono San Pietro.
Nella piazza sotto al castello vennero rinvenuti due scheletri, oltre a reperti, resti di due insediamenti e di un canale, mentre a Ono, nei pressi del municipio, emersero tre strutture interrate in pietra di un insediamento alpino d’età romana tra la media e la tarda epoca imperiale.
La giornata di studi, promossa dalla Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per le province di Bergamo e Brescia con il coordinamento scientifico di Cristina Longhi e Serena Solano, inizierà alle 15:00 al cinema Giardino. Si proseguirà, alle 17:30, con la presentazione del volume “Un villaggio di età romana a Ono San Pietro”. Alle 21:00 ci si sposterà proprio in piazza Mercato per la presentazione alla cittadinanza delle scoperte fatte durante la sua realizzazione.
In considerazione dell’attuale situazione epidemiologica per gli eventi presso il Cinema Giardino è consigliata la conferma della propria partecipazione inviando una mail a diana.vecchio@beniculturali.it