Il 2025 ha registrato la chiusura di un altro negozio a Breno. Si tratta dell’attività storica Macelleria Pedersoli, punto vendita, tra l’altro, della salsiccia di castrato, insignita del marchio DeCo dal 2005. Enrico Pedersoli, l’ultimo erede della famiglia che da oltre un secolo aveva la sua attività in via Garibaldi, a fine 2024 ha deciso di chiudere. Le normative sull’adeguamento dei locali e degli impianti avrebbero richiesto uno sforzo che l’attuale titolare ha deciso di non affrontare.

Enrico rappresentava la quinta generazione di macellai della famiglia, avendo ereditato l’attività dallo zio Pino, fratello di Giovanni Pedersoli, il Signur del Doss, che a sua volta apprese dal brenese Pietro Rizzieri, emigrante in Svizzera per lavoro, l’arte del macinare la carne per produrre la salsiccia di castrato. Giovanni iniziò a lavorarla, commercializzandola poi in Valle e fino all’alto lago d’Iseo. Suo fratello Giuseppe gli subentrò nel 1932, gestendo la macelleria fino al 1950, quando presero il suo posto altri Pedersoli – Giglio, Giovanni, Girolamo e Martino. Pino Pedersoli ha poi condotto il negozio con Gisella, avviando il nipote Enrico ai segreti del mestiere, che ha svolto fino al 2024.

La macelleria ha promosso per parecchi anni “Il mese della salsiccia di castrato”, che coincideva con novembre, quando i ristoranti del paese proponevano un menù con al centro la prelibata specialità brenese.

Share This