Venerdì 6 luglio alle 18 a Breno, al Palazzo della Cultura, la presentazione del libro “Echi di una vita – Serafino Cerqui (1907-1974)” di Mimmo Franzinelli.

Un’iniziativa promossa dal Circolo culturale “G.Ghislandi”in collaborazione con l’Amministrazione comunale di Breno e la Comunità Montana di Valle Camonica.

La ricerca dello storico camuno riguarda Serafino Cerqui, per 15 mesi, nel corso della seconda Guerra mondiale, alla guida del Comune di Breno.

Un personaggio oggi dimenticato, la cui biografia s’intreccia con aspetti sinora trascurati del drammatico biennio 1944-45 in Valle Camonica, meritevoli di approfondimento e riconsiderazione. Cerqui ha diretto la vita pubblica della cittadina in un contesto problematico e rischioso, profondendo il suo impegno politico e umano per evitare ulteriori inasprimenti dello scontro in atto.

Il programma prevede i saluti del sindaco Farisoglio e dell’assessore in Comunità Montana Ferrarini, l’introduzione da parte del Presidente del Circolo “G. Ghislandi” Maculotti, quindi l’intervento dell’autore Mimmo Franzinelli, seguito dalla testimonianza del figlio di Serafino Cerqui, Franco.

Share This