A  Darfo Boario Terme torna la rassegna “Darfo Boario Terme In Fiore”.

L’evento, che da quasi un decennio si svolge nel suggestivo Parco delle Terme di Boario, quest’anno è intitolato “Il fiore nell’arte”.

Al contempo torna anche il concorso gastronomico “Un fiore nel piatto”, che impegna gli chef nella ricerca e invenzione di piatti a base di fiori e di erbe spontanee.

Si tratta della 5° edizione del Concorso, proposto dall’Amministrazione Comunale della Città di Darfo Boario Terme e organizzato dalla sua ideatrice, Loretta Tabarini,  Presidente dell’Associazione PromAzioni360 di Darfo Boario Terme.

La sfida è dimostrare che la grande varietà di specie erbe e fiori dei nostri territori può essere alla base di una cucina innovativa.

Venti sono le ricette presentate da chef delle province di Brescia e Bergamo selezionate, in base alle schede di partecipazione, da una prima Giuria.

Queste verranno presentate alla Giuria di Assaggio, che avrà come Presidente di Giuria Riccardo Camanini (Chef dell’anno 2017 e Stella Michelin) coadiuvato da esperti di alto livello del settore. il compito della Giuria sarà quello di decretare le vincitrici che comporranno il “Menù Floreale” presentato dagli Chef creatori, nella Serata di Gala, presso l’Istituto Alberghiero “Olivelli Putelli” di Darfo Boario Terme.

I presenti alla Cena di Gala  potranno degustare questo straordinario menù, accompagnati dalla illustrazione del piatto da parte degli Chef creatori, ammirando i cromatismi e le particolari composizioni dell’impiattamento che diventa, spesso, una vera opera d’arte

Ogni anno sono presenti, in Giuria e nella Cena di Gala, ospiti di peso, che donano un apporto significativo al concorso. Quest’anno sono attesi Edoardo Raspelli, critico  gastronomico e personaggio televisivo; Alberto Menegardi, Flower Designer e personaggio televisivo; Clara Mennella, vicedirettore di “Italia a Tavola”; Germano Bana, direttore di “Vini e cucina bresciana”, Maura Anastasia, Attrice, Ksenia Zaynak, Show Girl, e l’Associazione italiana somellier.

Il concorso si svolgerà dal 10 aprile al 15 maggio 2018.

Share This