Chi ha il Green Pass potrà far visita ai parenti ricoverati in ospedale e agli ospiti delle Rsa: si tratta di uno dei provvedimenti previsti dal ministero della Salute nel decreto sull’uso della certificazione verde.

L’introduzione del Green Pass, che sarà obbligatorio (per chi ha più di 12 anni) dal 6 agosto per accedere a molte strutture e attività, scioglie così uno dei nodi più dolorosi che si sono presentati con la pandemia, ovvero il divieto di visite ai familiari ai ricoverati in ospedale.

Anche in Vallecamonica la questione era stata sollevata più volte dai cittadini, ma l’Asst camuna, osservando quelle che sono le normative regionali e ministeriali in merito, non aveva mai rivisto il protocollo di accesso dei familiari nei reparti ospedalieri o alle sale d’attesa dei Pronto soccorso.

Anche nelle Rsa le visite agli anziani – tutti vaccinati – saranno consentite a chi presenterà il Green Pass. In entrambi i casi viene raccomandata dai vertici delle strutture sanitarie la massima prudenza e l’utilizzo delle mascherine.

E chi non ha effettuato anche solo la prima dose di vaccino dovrà effettuare il tampone e gli verrà rilasciato un pass valido per 48 ore. Tra l’altro, lo ricordiamo, dallo scorso 20 maggio Regione Lombardia ha reso gratuiti i test antigenici rapidi per i familiari in visita alle case di riposo.

Share This