Si avvicina il fine settimana più intenso per il Primo Premio Nazionale Sergio Staino – Pitoon, avviato ad agosto dal Centro Culturale Teatro Camuno con la Fondazione Valle dei Segni per rendere omaggio a Sergio Staino, architetto, intellettuale militante, che con il suo gesto grafico, acuto e profondo, brillante e graffiante, ha saputo descrivere con Bobo (personaggio iconico nato dalla sua penna) la società moderna, e che ha sempre avuto uno stretto rapporto con la Valle Camonica, grazie all’amicizia con Nini Giacomelli e Bibi Bertelli.
La Valle, a un anno dalla sua scomparsa, vuole rendere omaggio all’ideatore del progetto “Pitoon, i pitoti in cartoon” con diverse manifestazioni che si protrarranno sino a ottobre inoltrato. Da luglio, inoltre, è stato bandito un concorso dedicato a giovani fumettisti e illustratori, che hanno presentato le loro opere, giudicate e premiate da una giuria di esperti presieduta da ELLEKAPPA.
Non prima dell’evento che vedrà a Darfo Boario Terme, al Cinema Garden Multivision, venerdì 27 settembre alle 21:00, Mauro Pagani e il suo 2024 Crêuza de Mä, a quarant’anni di distanza dalla pubblicazione dell’omonimo album scritto a quattro mani con Fabrizio De Andrè. Accanto a Pagani nel concerto del 27 si schierano le due voci di supporto, Elena Nulchis e il senegalese Badara Seck, Walter Porro (keyb e synth), Claudio Dadone (gtr e bouzouki), Max Gelsi (basso), Joe Damiani (batteria e percussioni), Eros Cristiani (pianoforte e tastiere) e Mario Arcari ai fiati. Per partecipare c’è il sito di Eventbrite.
Il 28 settembre sarà interamente dedicato a Sergio Staino. I lavori si aprono alle 10:00 con il primo convegno dal titolo Tracce di Bobo nella Valle dei Segni, al Palazzo della Cultura di Breno.
Una giornata di studi dove si passeranno il testimone personalità della cultura, del giornalismo, insieme alle alte figure istituzionali tra cui Alberto Piantoni, Presidente della Fondazione Valle dei Segni, Sergio Bonomelli, Presidente del G.I.C. del Sito Unesco 94, a Bruna, Michele e Ilaria Staino, moglie e figli di Sergio, a Cinzia Terlizzi (giornalista Rai), agli artisti Laura Scarpa, Joshua Held, Vanna Vinci, Bruno Luverà, Alessio Lega, Sergio Secondiano Sacchi Direttore Artistico quest’ultimo del Club Tenco. Conclude i lavori Nini Giacomelli, Direttore Artistico del Centro Culturale Teatro Camuno e del Festival Shomano e Pitoon.
Subito dopo il convegno si inaugurerà, sempre nel Palazzo della Cultura, la mostra Bobo incontra Pitoon e la Valle dei Segni. L’esposizione, suddivisa in due aree tematiche, è dedicata alle opere di natura ambientalista di Staino molto sensibile alle problematiche dell’eco-sostenibilità e ai disegni realizzati da Staino per il Festival Shomano. La mostra resterà aperta fino al 6 ottobre.
La giornata dedicata a Staino si chiuderà al Teatro Ali di Breno alle 21:00 con la premiazione dei vincitori della prima edizione del Premio Nazionale Sergio Staino – Pitoon. Sarà di scena per l’occasione il “Michele Staino & Arms Ensemble”, per dare voce al Concerto per matita e orchestra – strisce di Sergio Staino.