Si è chiuso al Passo del Tonale giovedì il Campus di avviamento agli Sport Paralimpici Invernali riservato a bambine e bambini con disabilità intellettivo-relazionali. L’iniziativa, organizzata dal Comitato Italiano Paralimpico, si è svolta dal 19 al 23 marzo e si è avvalsa del coordinamento tecnico del maestro Alberto Tosa.

Quattro giorni che hanno avuto lo scopo di promuovere e valorizzare l’attività sportiva paralimpica giovanile attraverso un percorso multidisciplinare di orientamento e avviamento alle discipline sportive paralimpiche, grazie a tecnici specializzati che hanno coinvolto i piccoli partecipanti in percorsi ludico ricreativi e in programmi di orientamento e avviamento a ciascuna disciplina sportiva attraverso attività motoria, fisica e sportiva.

Ora l’appuntamento con i Campus Paralimpici Invernali si sposta a Cortina d’Ampezzo dal 26 al 30 marzo. “Con questo Campus si chiude un’altra tappa di un percorso entusiasmante, che ha visto i bambini avvicinarsi per la prima volta agli sport invernali. In questo modo speriamo di poter avviare alla pratica sportiva tanti giovani con disabilità e, chissà, magari trovare qualche campione per il futuro. Con la tappa di Cortina chiuderemo il percorso di quest’anno, possiamo però già tracciare un bilancio, che possiamo definire straordinario e che ci rafforza nella convinzione che la strada intrapresa sia quella giusta”, ha dichiarato il Presidente del CIP Luca Pancalli.

Share This