E’ stato consegnato nei giorni scorsi, in una cerimonia per ovvi motivi a porte chiuse, il Premio Impronta Camuna, che era stato annunciato nel luglio scorso alla Guardia di Finanza. Alla presenza di Roberto Bontempi, presidente dell’associazione, e di Marco Tolla, comandante provinciale delle Fiamme Gialle, è avvenuta dunque la cerimonia di consegna del premio, che consiste in una scultura di Marco Bontempi che riproduce il “Cavaliere delle Ere” ed una pergamena.

La consegna sarebbe dovuta avvenire a settembre, ma la situazione creata dalla pandemia ha costretto l’organizzazione a rivedere i propri piani. Il premio è stato quindi consegnato nella sede del Comando Provinciale. Intervistato da Radio Voce Camuna l’estate scorsa, Bontempi aveva spiegato, come motivazione al premio, che gli uomini della Guardia di Finanza “attualmente contrastano l’illegalità e soprattutto le frodi informatiche a cui sono soggetti i ragazzi. I suoi comandanti ed ufficiali sono impegnati, in questo periodo di ‘pandemia economica’, a contrastare le truffe, difendendo le popolazioni, anche quella camuna, con esempi ed azioni che sono encomiabili”.

Il Premio, istituito nel 2012, negli anni passati è andato all’Ammiraglio Binelli Mantelli, al Prof. Emmanuel Anati, al Comune di Pontedilegno, ai carabinieri camuni, alle Bande musicali della Vallecamonica, all’Asst, all’Ana, al Card. Giovanni Battista Re, alle Truppe Alpine ed al Comune di Bienno.

[Foto da Bresciaoggi]

Share This