Continuano a calare i contagi, anche nel Bresciano; confrontando le ultime due settimane, la diminuzione è stata di oltre il 20%. Allargando l’analisi a tutta la regione, con 16.344 tamponi effettuati è di 2.235 il numero di nuovi positivi al Covid registrati in Lombardia, con un tasso di positività al 13,6%. Il numero dei ricoverati è stabile nelle terapie intensive e scende nei reparti.

In Vallecamonica, stando ai dati diffusi da Ats della Montagna, la settimana dopo Ferragosto ha registrato un costante calo. Rispetto ai 346 positivi segnalati il 15 agosto, venerdì erano scesi a 249.

Intanto, dopo le indicazioni che escludono un rientro a scuola con le mascherine a settembre, è arrivato il via libera al ritorno in cattedra dei docenti cosiddetti “No vax”, così come i bidelli e gli amministrativi, coloro che hanno scelto cioè di non ricevere il vaccino. Nella nostra provincia erano circa 300.

Le disposizioni emergenziali in vigore per la scuola esauriscono la loro validità al 31 agosto prossimo e, in assenza di ulteriori specifiche proroghe o rinnovi, non prolungano i loro effetti nel prossimo anno scolastico 2022/2023, si legge nella nota.

Gli esperti continuano comunque a ribadire l’importanza della copertura vaccinale, soprattutto in vista dell’autunno.

Share This