L’Altopiano del Sole si veste di rosa.

Questa almeno è l’intenzione dei Comuni che ne fanno parte, da Malegno fino a Borno, in vista del passaggio del 102esimo Giro d’Italia del 28 maggio 2019.

Un grande evento per il territorio, che mancava dal 1981. Il tappone alpino prevede infatti la partenza da Lovere, il passaggio da Presolana, Croce di Salven, per raggiungere Gavia e Mortirolo e approdare a Ponte di Legno, città di arrivo di tappa dopo 48 anni.

L’invito dei sindaci di Malegno, Ossimo, Borno e Lozio, attraverso una lettera recapitata nei giorni scorsi a tutti i commercianti del territorio, è quello a prepararsi al meglio alla grande vetrina internazionale, decorando di rosa le vie dei paesi e le vetrine dei negozi, dando sfogo alla loro fantasia con oggetti e addobbi a tema.

La richiesta delle amministrazioni è che ci si metta al lavoro già in vista delle vacanze di Pasqua e dei successivi ponti del 25 aprile e del 1° maggio, per anticipare ai turisti che arriveranno sull’Altopiano l’atmosfera del Giro.

Un’atmosfera che si scalderà con l’avvicinarsi dell’evento: il 4 e 5 maggio è in programma un test event di Vallecamonica BikEnjoy a cui prenderà parte anche il campione olimpico Paolo Bettini. Da domenica 26 maggio in piazza a Borno verrà allestito un maxi-schermo per seguire l’avvicinarsi della carovana e vivere le emozioni della partenza da Lovere – che per la prima volta ospita l’inizio di una tappa – e il passaggio lungo la Vallecamonica per raggiungere Croce di Salven e l’Altopiano.

Share This