(Foto d’archivio)
Nel corso del ponte di Natale e Santo Stefano, caratterizzato dalle disposizioni del decreto governativo e dalle regole della cosiddetta zona rossa che limitava gli spostamenti nei comuni, non sono mancati in Vallecamonica i controlli dei carabinieri della Compagnia di Breno, in particolare per monitorare i flussi di automobilisti diretti nelle seconde case. Significativo, soprattutto nelle zone di montagna, anche il contributo dei Carabinieri Forestali e della Polizia Provinciale.
Posti di blocco sono stati istituiti lungo la statale 42, sia nella zona di Pisogne e Darfo Boario Terme, che a Berzo Demo e Malonno.
Non ci sono state sanzioni elevate a persone che erano fuori comune senza un valido motivo, ma tra gli automobilisti fermati i Carabinieri hanno segnalato una 40enne risultata positiva al tampone a metà dicembre. La donna è stata sottoposta a controllo dai militari della stazione di Esine mentre, alla guida della sua auto, si stava spostando da casa al luogo di lavoro. Si è giustificata dicendo che aveva necessità di raggiungere la sua azienda agricola. Dopo le opportune verifiche con l’ATS della Montagna è stata fatta rientrare al proprio domicilio.
Non sono mancati gli episodi di per guida in stato di ebbrezza alcolica: un 49enne di Angolo Terme è stato denunciato poiché risultava avere un tasso di 1,93 g/l mentre era al volante della sua auto. La violazione ha comportato il ritiro immediato della sua patente e il sequestro ai fini della confisca della vettura.
Nella rete delle forze dell’ordine è finito anche un 56enne di Costa Volpino, fermato dai carabinieri della Stazione di Darfo Boario Terme; nella sua auto è stato rinvenuto un involucro contenente 20 grammi di marijuana. La perquisizione è stata poi estesa alla sua abitazione di residenza. Nella camera del figlio 24enne i carabinieri hanno trovato due dosi di erba, in quella della figlia 21enne sono state invece sequestrate cinque dosi di marijuana e 1 di hashish. Padre e figli sono stati segnalati alla Prefettura per uso personale di sostanze stupefacenti. La patente di guida dell’uomo è stata ritirata.