Il lavoro di controllo del rispetto delle regole non si è fermato neanche durante i primi giorni dell’anno, nonostante in Vallecamonica siano davvero state poche le situazioni in cui i carabinieri sono dovuti intervenire. La Compagnia di Breno ha comunque svolto un servizio di controllo straordinario su tutto il territorio.
Nel mirino il rispetto delle norme previste dal Dpcm nei giorni di festa e le strade che portano alle località sciistiche, come Pontedilegno e Borno. Proprio a Pontedilegno, nella notte del 31 dicembre, i carabinieri hanno multato otto turisti, fermati mentre erano in macchina senza un valido motivo per il loro spostamento nell’orario di coprifuoco. Nei loro confronti sono state elevate multe dall’importo di 533 euro.
I militari del Nucleo Radiomobile di Breno hanno poi fermato anche due residenti ad Angolo Terme, risultati positivi all’alcol test, con un tasso alcolico pari a doppio di quello consentito. Per entrambi è scattata la denuncia all’autorità giudiziaria ed è stata ritirata la patente.
Il lavoro dei carabinieri si sta svolgendo anche sulle piste da sci, per garantire sicurezza a quegli atleti che hanno il permesso di allenarsi in alta Valle: proprio durante quest’attività di controllo, sabato mattina intorno alle ore 11:00 i militari sono intervenuti, a Pontedilegno, per soccorrere un 14enne che mentre si allenava con la sua squadra, è caduto, procurandosi una presunta frattura ad una gamba. Il giovane, fortunatamente non grave, è stato poi portato per accertamenti all’ospedale di Edolo.