Il presidente della Provincia di Brescia, Emanuele Moraschini, ha convocato i comizi elettorali per il rinnovo del Consiglio dell’ente.
Le elezioni si svolgeranno domenica 29 settembre, dalle 8:00 alle 20:00, al Cfp Zanardelli in via Gamba a Brescia. Il Consiglio provinciale verrà eletto dai sindaci e dai consiglieri comunali, sulla base di liste composte da un numero di candidati non inferiore a 8 e non superiore a 16 che devono essere sottoscritte da almeno il 5% degli aventi diritto al voto accertati al 35° giorno antecedente quello della votazione. I candidati non possono sottoscrivere le liste. Sono eleggibili i sindaci e i consiglieri comunali in carica nei Comuni della provincia.
Le liste dovranno essere presentate all’Ufficio elettorale di Palazzo Broletto in piazza Paolo VI dalle 8:00 alle 20:00 di domenica 8 settembre e dalle 8:00 alle 12:00 di lunedì 9 settembre. Nelle liste nessuno dei due sessi può essere rappresentato in misura superiore al 60 % del numero dei candidati.
Per esprimere il proprio voto gli elettori avranno a disposizione una scheda, di colore diverso a seconda della fascia demografica di appartenenza del proprio Comune, dove scrivere, nell’apposita riga della scheda, un solo voto di preferenza per un candidato/a alla carica di consigliere provinciale compreso nella lista, scrivendone il cognome o, in caso di omonimia, il nome e il cognome.
L’Ufficio elettorale, terminate le operazioni di scrutinio, determinerà la cifra elettorale ponderata di ciascuna lista e la cifra individuale ponderata dei singoli candidati e procederà al riparto dei seggi tra le liste e alle relative proclamazioni.